Percorsi di luce in un cantiere barocco
Palazzo Nicastro a Ragusa Ibla, meglio conosciuto come Palazzo della Cancelleria, è sicuramente noto alla comunità locale ed ai visitatori per la sua facciata barocca di grande pregio architettonico. I bassi del palazzo, nascosti ai molti, sono oggi un cantiere per un progetto che prevede una nuova destinazione d’uso che darà un volto completamente nuovo agli ambienti.
Prima che l’intervento di riqualificazione per il riuso dello spazio venga attuato, ho pensato di rendere fruibile il luogo al pubblico per “futura memoria” di ciò che è stato.
La luce è la materia protagonista dell’installazione: un percorso obbligato di colore giallo, per segnalare l’attenzione, condurrà i visitatori tra le varie stanze dove tra intonaci malridotti e murature a sacco a faccia vista troveranno oggetti neo-barocchi immagazzinati.
La luce avrà in se colore e calore, piatta per far scrutare ogni dettaglio, a tratti drammatica per segnalare i modelli.
Le apertura sfalsate per attraversare i vani si allargano con l’inganno scenico degli specchi.
Tutto analogico, racchiuso in un intervallo spazio-temporale A-B: ingresso-uscita, inizio e fine.
Foto di Marcello Bocchieri
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.